TRASPARENZA
nei contratti di lavoro
Redigere accordi di smartworking individuali può essere complesso e richiedere una notevole quantità di tempo e competenze.
Per questa ragione, offriamo un servizio di consulenza e assistenza nella redazione di accordi di smartworking individuali, conformi alla normativa vigente e applicabile. Il nostro team della divisione dedicata è composto da professionisti specializzati in diritto del lavoro e consulenti del lavoro. Possiamo aiutare le aziende a creare accordi personalizzati e tutelanti, sia rispetto all'adempimento di legge, sia come elemento strategico per la corretta gestioned elle risorse umane.
I nostri servizi includono:
Consulenza per la definizione delle condizioni contrattuali per l'adozione del lavoro agile
Assistenza nella redazione di accordi di smartworking individuali
Verifica della conformità degli accordi redatti alla normativa vigente
Consulenza per la gestione dei rapporti di lavoro in modalità smartworking
Stesura degli allegati obbligatori in materia di:
Sicurezza del lavoro e prevenzione
Privacy e trattamento dei dati personali
Gli elementi inclusi nell'accordo individuale includono:
Definizione delle modalità di svolgimento del lavoro: l'accordo dovrebbe specificare in modo dettagliato come verrà svolto il lavoro in modalità smartworking, compresi gli orari di lavoro, la frequenza e le modalità di comunicazione con i colleghi e i superiori.
Obblighi del dipendente: l'accordo dovrebbe stabilire gli obblighi del dipendente in materia di disponibilità, produzione e trasmissione delle prestazioni lavorative.
Obblighi del datore di lavoro: l'accordo dovrebbe stabilire gli obblighi del datore di lavoro in materia di fornitura dei mezzi tecnici necessari per lo svolgimento del lavoro da remoto e di tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti.
Durata dell'accordo: l'accordo dovrebbe stabilire la durata dell'accordo, se è un accordo a tempo determinato o indeterminato.
Modalità di verifica e valutazione: l'accordo dovrebbe stabilire le modalità con cui verrà verificato e valutato il lavoro svolto in modalità smartworking, compresi i criteri di valutazione e le tempistiche.
Modalità di revoca: l'accordo dovrebbe stabilire le modalità con cui l'accordo può essere revocato, sia dal dipendente che dal datore di lavoro.
Regolamentazione dei rapporti con la clientela o i fornitori: l'accordo dovrebbe stabilire le modalità di gestione dei rapporti con la clientela o i fornitori in caso di lavoro da remoto
Regolamentazione dei dati: l'accordo dovrebbe stabilire le modalità di utilizzo e protezione dei dati aziendali in caso di lavoro da remoto.
E' importante che un accordo di smartworking individuale sia redatto da un professionista del diritto del lavoro in modo da rispettare tutte le normative vigenti.
Il nostro obiettivo è fornire un servizio completo e personalizzato, in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ogni singola azienda. Siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni e per analizzare nel dettaglio ogni specifica necessità. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o per richiedere un preventivo.
Ti invitiamo ad un contatto diretto e personale.
Chiamaci al numero (+39) 02 9713 2113
Oppure compila il form per essere richiamato subito oppure per fissare un appuntamento telefonico, in videoconferenza o presso i nostri uffici.