Formazione Antincendio
nuovo ordinamento
Corsi di formazione antincendio
Livello 1 - Livello 2 - Livello 3
DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013
Livello 1 - Livello 2 - Livello 3
DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013
1-FOR, 2-FOR e 3-FOR
Conformi al NUOVO ORDINAMENTO: D.Lgs. 81/08 - D.M. 02 settembre 2021 - D.M. 03 settembre 2021 con docenti abilitati Decreto Interministeriale 6 MARZO 2013 (criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro)
Il 04 ottobre 2022 sono entrati in vigore i nuovi DECRETI ANTINCEDNIO, dm 1 Settembre 2021 detto "Decreto Controlli", dm 2 Settembre 2021 detto "Decreto GSA" e dm 3 Settembre 2021 detto "Decreto Minicodice", sostitutivi del noto DM 10/03/98, che disciplinano i nuovi corsi antincendio ed i relativi aggiornamenti, suddividendo le attività lavorative in 3 livelli: 1-FOR, 2-FOR e 3-FOR
I percorsi normativi, secondo il NUOVO ORDINAMENTO, sono così suddivisi:
Prima formazione
(Tipo 1-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 (precedente Rischio Basso) da 4 ore;
(Tipo 2-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 2 (precedente Rischio Medio) da 8 ore;
(Tipo 3-FOR) Formazione per Addetti Antincendio Livello 3 (precedente Rischio Alto) da 16 ore;
Aggiornamento quinquennale della formazione
(Tipo 1-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 1 (precedente Rischio Basso) da 2 ore;
(Tipo 2-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 2 (precedente Rischio Medio) da 5 ore;
(Tipo 3-AGG) Aggiornamento per Addetti Antincendio Livello 3 (precedente Rischio Alto) da 8 ore.
I programmi sono definiti dalla normativa, così come la durata, lo svolgimento delle prove pratiche e le qualifiche dei docenti.
durante i corsi di formazione per addetti antincendio verranno effettuate:
prove di spegnimento con estintori su apposito focolare
prove pratiche complete con l’uso di naspi e idranti con erogazione di acqua.
SGST SRL eroga unicamente corsi di formazione perfettamente rispondenti a tutti i requisiti di legge e rilascia attestati validi su tutto il territorio nazionale.
NB: successivamente alla formazione, i lavoratori addetti all'emergenza antincendio delle aziende che ricadono nell'allegato IV del D.M. 02/09/2021 dovranno effettuare l'esame al Comando dei VVF competente per territorio al fine di conseguire l'idoneità tecnica degli Addetti al Servizio Antincendio di cui all'articolo 3 della Decreto-Legge n. 512 del 01/10/96.
E' disponibile un corso specifico di ripasso pre-esame e di preparazione all'esame stesso. Il corso include le domande d'esame, materiali di studio, strategie di studio e di svolgimento dell'esame.
Maggiori informazioni:
I 3 decreti ministeriali di Settembre 2021 sono così articolati:
DM 1 Settembre 2021: identifica le metodologie di controllo degli impianti, delle attrezzature antincendio e degli altri sistemi di sicurezza antincendio. Questo decreto è soprannominato "Decreto Controlli"
DM 2 Settembre 2021: stabilisce i criteri per la GSA (Gestione Sicurezza Antincendio) e per questo soprannominato "Decreto GSA".
DM 3 Settembre 2021: stabilisce i criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della Strategia Antincendio. Permette di identificare a quale Classe di rischio appartiene ogni azienda. Questo decreto è soprannominato "Decreto Minicodice".
L'Allegato 3 del Decreto GSA disciplina ia dettagli del corso antincendio e aggiornamento antincendio indicando i requisiti minimi della formazione e introducendo un'importante novità per quanto riguarda la preparazione teorica che, complice l'avvento delle nuove tecnologie, potrà svolgersi in modalità FAD sincrona.
L'Allegato 4 "Attestato di idoneità tecnica" disciplina il conseguimento dell'attestato antincendio di idoneità tecnica.
L'Allegato 5 contiene i requisiti minimi dei corsi di formazione e aggiornamento per i DOCENTI di corso antincendio (i requisiti "personali" dei docenti sono riportati nell'art. 6).
Ti invitiamo ad un contatto diretto e personale.
Chiamaci al numero (+39) 02 9713 2113
Oppure compila il form per essere richiamato subito oppure per fissare un appuntamento telefonico, in videoconferenza o presso i nostri uffici.