Preposti

INTERNO o in OUTSOURCING

Individuazione e nomina di della figura di preposto 

ai sensi degli articoli 2, 18, 19 e 26 del D.Lgs 81/08, come modificati dal DL 146/2021.

Servizio esterno di verifica - Preposto in outsourcing 

Per agevolare le aziende clienti, abbiamo organizzato un servizio aggiuntivo di ASSUNZIONE DEL RUOLO DI PREPOSTO

Il servizio è pensato per coloro che, nell'impossibilità di individuare personale idoneo, desiderino assolvere all'obbligo di nomina affidando il ruolo di Preposto al personale tecnico specializzato della SGST srl. 

Il servizio comprende 

Questo servizio permette di assolvere all'obbligo di legge nominando un preposto adeguatamente formato, senza rischi di incorrere in tematiche giuslavoristiche e delegando all'esterno le attività di vigilanza. La soluzione deve essere giutificata da una difficoltà organizzativa oggettiva riscontrabile come nell'assenza di personale idoneo.

Il servizio PREPOSTO IN OUTSOURCING può essere di supporto anche a chi intende trasferire competenze in modo graduale, formando in modo più completo il preposto interno con l'affiancamento temporaneo di una figura esterna per trasferirne le competenze o per integrare l'attività di preposti interni numericamente insufficienti rispetto a situazioni particolarmente complesse. 


COSTO DEL SERVIZIO:  55€ al mese + iva

Servizio riservato unicamente alle aziende assistite da contratto di consulenza con assunzione del ruolo di RSPP.
Costo per le aziende senza contratto di consulenza o senza incarico RSPP:  150€ al mese + iva.


Il ruolo sarà assunto unicamente da personale interno alla SGST srl, in possesso di adeguata formazione, specifiche competenze e comprovata esperienza, conoscenza del ciclo produttivo, delle norme di legge in materia di sicurezza nonché delle procedure aziendali, di pluriennale esperienza nell’ambito della verifica e vigilanza sull’osservanza degli obblighi in materia di prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.

Il personale nominato viene incaricato di svolgere le attività previste dall’art 19 del D.lgs 81/08:

Il Preposto relazione periodicamente al datore di lavoro circa la propria attività, sia essa svolta presso i luoghi di lavoro, sia svolta da remoto, sia svolta attraverso tecnologie di collegamento (videoispezioni, videoconferenze).

Compete all’azienda cliente informare il preposto sulla variazione dei fornitori o sull’attivazione di nuove forniture che comportino la prestazione di attività all’interno dei luoghi di lavoro.

Il servizio include le spese necessarie per l’effettuazione delle attività assegnate.

Le verifiche saranno espletate unitamente all’effettuazione degli atri servizi commissionati a SGST srl o Bernieri Consulting: formazione, coordinamento del servizio prevenzione e protezione, consulenza in materia di sicurezza del lavoro e nello svolgimento del ruolo di RSPP.



MODALITÀ DI ESECUZIONE DEL SERVIZIO

Compete ad SGST srl e al preposto nominato l’organizzazione delle attività necessarie, di presenziare alle attività lavorative, di effettuare ispezioni, di organizzare la supervisione dei lavoratori, di rendersi reperibile in caso di necessità, anche al fine di impartire le necessarie indicazioni.

Compete all’azienda cliente informare con un congruo anticipo, non inferiore a 10 giorni, riguardo alla presenza di attività non ordinarie come manutenzioni, installazioni e, più in generale, esecuzione di appalti all’interno dei luoghi di lavoro.


Il servizio è concepito per avere durata MENSILE e può essere interrotto in ogni momento.

Ti invitiamo ad un contatto diretto e personale.

Chiamaci al numero (+39) 02 9713 2113

Oppure compila il form per essere richiamato subito oppure per fissare un appuntamento telefonico, in videoconferenza o presso i nostri uffici.

Dettaglio normativo in materia di PREPOSTO

Art. 19, D.lgs. 81/2008 - Obblighi del preposto1. In riferimento alle attività indicate all'articolo 3, i preposti, secondo le loro attribuzioni e competenze, devono:a) sovrintendere e vigilare sull’osservanza da parte dei singoli lavoratori dei loro obblighi di legge, nonché delle disposizioni aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e dei dispositivi di protezione individuale messi a loro disposizione e, in caso di rilevazione di comportamenti non conformi alle disposizioni e istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti ai fini della protezione collettiva e individuale, intervenire per modificare il comportamento non conforme fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza. In caso di mancata attuazione delle disposizioni impartite o di persistenza dell’inosservanza, interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti; (1)b) verificare affinché soltanto i lavoratori che hanno ricevuto adeguate istruzioni accedano alle zone che li espongono ad un rischio grave e specifico;c) richiedere l'osservanza delle misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenza e dare istruzioni affinché i lavoratori, in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile, abbandonino il posto di lavoro o la zona pericolosa;d) informare il più presto possibile i lavoratori esposti al rischio di un pericolo grave e immediato circa il rischio stesso e le disposizioni prese o da prendere in materia di protezione;e) astenersi, salvo eccezioni debitamente motivate, dal richiedere ai lavoratori di riprendere la loro attività in una situazione di lavoro in cui persiste un pericolo grave ed immediato;f) segnalare tempestivamente al datore di lavoro o al dirigente sia le deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, sia ogni altra condizione di pericolo che si verifichi durante il lavoro, delle quali venga a conoscenza sulla base della formazione ricevuta;f -bis) in caso di rilevazione di deficienze dei mezzi e delle attrezzature di lavoro e di ogni condizione di pericolo rilevata durante la vigilanza, se necessario, interrompere temporaneamente l’attività e, comunque, segnalare tempestivamente al datore di lavoro e al dirigente le non conformità rilevate; (2)g) frequentare appositi corsi di formazione secondo quanto previsto dall'articolo 37.

Formazione dei preposti